Balsamo Vincenzo

19/01/2022


Vincenzo Balsamo nasce a Brindisi nel 1935

Trova impiego, come aiutante, presso la bottega artigiana del pittore e decoratore Pietro Acquaviva. Grazie ad alcuni lavori all'interno di chiese, acquisisce ben presto un buon senso del ritocco, impara a conoscere i colori primari e secondari e quanto inerente alla materia pittorica: le sabbie, le terre colorate, ecc. Si tratta di un'esperienza fondamentale per il suo divenire artistico. Su consiglio di un amico s'iscrive alla Scuola d'Arte "San Giacomo" di Roma, che frequenterà per tre anni consecutivi, dove ha modo di affinare le tecniche del disegno. Presso il "Circolo Cittadino" di Brindisi ha luogo la prima mostra pubblica nel 1957 che dedica al maestro Acquaviva. Nel 1959 apre il suo primo studio in via Margutta, a Roma. Nel 1961espone per la prima volta a Roma presso la Galleria "Il Camino". È invitato a curare, fra gli altri, l'allestimento scenografico per il film "Cleopatra" negli studi di Cinecittà. È un'esperienza, quella cinematografica, che porterà avanti per altri due anni. Nel 1963esegue una serie di opere ispirate alla musica Jazz esposte con grande successo in America. Partecipa alla X. Nel 1965 espone a Zurigo alla Galleria "Bürdeke". Dai primi anni ’70 L'artista è oramai proiettato ad una nuova forma del rappresentato. Volge la sua ricerca verso il cubismo, attratto da una sintesi sempre maggiore. I piani prospettici, i volumi, gli oggetti s'intersecano e quasi si smembrano, senza però perdere l'omogeneità e il fattore colore. A metà anni ’70 , Balsamo esegue le "Decomposizioni", opere che si discostano completamente da quanto sin ora dipinto. Sono opere informali, materiche, corpose, dure nella loro espressione pittorica.
Si trasferisce con la famiglia a Velletri e la seconda metà degli anni ’80 è l'anno del rilancio definitivo. Prima a Roma, alla galleria "MR", poi a livello del collezionismo internazionale con le Fiere d'Arte di Bologna, Amburgo e Nizza. Nel 1990 al Centro d'Arte "Santa Apollonia" di Venezia ha luogo una grande mostra, l’ anno successivo si trasferisce a Parigi ;  nella capitale francese hanno luogo due personali importanti e prestigiose, prima al "Découvertes" in Porte de Versailles, poi alla galleria "Lansberg" in rue de Sein. Nel 1996 apre uno studio anche a Verona. Ha inizio, dal "Forte Spagnolo" dell'Aquila, una mostra antologica a  che girerà per altre quattro sedi pubbliche in Italia :L'antologica, dopo aver toccato Roma all'"Accademia d'Egitto" e Ravenna al "Centro Polivalente", si chiude al "Palazzo Ducale" di Mantova. Nel 2001 dopo le mostre che lo hanno visto impegnato prima a Torino e con la personale al Palazzo del Parlamento Europeo di Bruxelles; Balsamo varca nuovamente i confini nazionali, per un'importante mostra a Nagahama in Giappone. Il  2003 è un anno di riconoscimenti importanti : viene nominato Artista dell'Anno da: "World Art Celebrities Journal and Humanities Committee Balsamo, inoltre, viene selezionato da Richard Wheeler, uno studente dell'Università del Kent (Canterbury), per un' importante progetto sull'Arte Contemporanea. Nel 2005 soggiorna per un certo periodo in Australia dove vive e lavora il figlio maggiore. Per l'occasione gli viene dedicata una mostra personale, presso il Greg James Studio Gallery di Fremantle (Perth), con opere su carta. Nel 2006 Balsamo dedica particolare attenzione alle Fiere d’Arte sia a livello nazionale (Viterbo, Bologna, Verona, Padova, Roma), sia a livello internazionale come la SHANGHAI Art Fair. Nel 2007 partecipa ad alcune importanti Fiere d'Arte internazionali: Art Miami, Artexpo NEW YORK e al KIAF (Seoul - South Korea). Anche oltre confine si aprono le porte a nuove collaborazioni: la HF Contemporary Art (di Londra), diretta da Helga Fox, espone le opere di Balsamo al Viva Italia Show ed alla European Commission di Londra. Il 2009 è ricco di partecipazioni ad importanti Fiere d’Arte in Italia e all’estero ricordiamo: KIAF (Seoul - South Korea), Art Innsbruck (Innsbruck - Austria), ARWI (San Jaun - Puerto Rico), Arte Genova, Bergamo Arte, Art VERONA, ArtePadova, ecc.
Nel 2010 partecipa, grazie alla Galleria Energenesi di Venezia, ad importanti fiere d’arte: The 13th Beijing International Art Exposition (Pechino), Art Canton (Canton), e alla 15th Art Manege Moscow Art Fair riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica aprendo a nuove esperienze espositive.
Balsamo viene invitato a partecipare alla "4th Beijing International Art Biennale, China 2010". Molte sono le Fiere d’Arte che si susseguono, ricordiamo: "The 3rd edition of the India Art Summit™ 2011" (NEW DELHI), "Shanghai Art Fair 2011" (SHANGHAI), "ART TORONTO 2011" (TORONTO). Partecipa ad alcune importanti collettive qual i"Nord Art 2011" (BÜDELSDORF), ed "E X C U R S U S into the Italian art" presso il A.C. Art Museum di PECHINO
Il 2012 inizia con un’esposizione all’Expo di Los Angeles (USA), con una selezione di opere; segue nel mese di Marzo, , con l’Art Expo di New York (USA). Da Luglio a Settembre il maestro espone, dopo il grande successo di Joan Mirò, al Chiostro del Bramante di Roma. Balsamo continua a far conoscere la sua arte in giro per il mondo e nel mese di settembre espone al KIAF/12 di Seoul. Sempre quest’anno partecipa ad alcune importanti collettive tra le quali ricordiamo: Passato Presente Futuro al Marsiglione Art Gallery di Como; poi partecipa a: "Maestri italiani dal classico al contemporaneo" allo Yixing Art Museum di Shanghai (Cina); Partecipa all’International Biennal Print Exhibit di Taiwan con un’incisione che poi entrerà a far parte della collezione permanente del National Taiwan Museum of Fine Arts. Nel 2014  partecipa alla Biennale di Shenzhen. Biennale che, per tutto il 2014, tocca svariate sedi Museali in Cina.
Muore nel 2017 a Roma