Altana Giuseppe

14/03/2019

Giuseppe Altana nacque a Torino il 5 luglio del 1886 e si trasferì a Ozieri dove frequentò le scuole e vi abitò gran parte della vita.

Verso il 1910 si iscrive alla Reale Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, allora diretta dal pittore Giacomo Grosso, dove si diplomò brillantemente tre anni dopo.

Influenzato dall'ambiente torinese, il suo stile artistico è da inserire nel movimento del paesaggismo piemontese  di stampo verista e naturalista. L'arte di Altana predilige il sentimento e la partecipazione emotiva, giocata su equilibri tonali e grande capacità nel disegno.

Subito inizia a farsi notare nel panorama artistico sardo e nel 1916 partecipa alla I Esposizione Artistica Sarda tenutasi a Sassari; negli anni successivi si segnala la partecipazione alla Promotrice di Torino del 1922, alla Quadriennale di Torino del 1923, alla XCII mostra degli Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma del 1926, alla Quadriennale di Torino del 1927, alla Mostra Cultori e Amatori d'Arte di Roma e alla Promotrice di Torino nel 1932. Nel dopoguerra espone prevalentemente in Sardegna (Ozieri, Tempio, Nuoro, ecc.): sperimenta nuove soluzioni di colore e disegno; i soggetti che prevalgono sono le scene di vita ozierese, alcuni paesaggi , e gli immancabili ritratti su commissioni.

Artista prolifico morirà ottantanovenne ad Ozieri il 29 maggio del 1975.