Andrea Bellino
Andrea Bellino è nato ad Ozieri il 10 Novembre 1978.
Pittore autodidatta, impressionista moderno, dipinge da circa 20 anni.
Le sue prime esposizioni risalgono al 1999, ove partecipa alle prime collettive a livello regionale; il pubblico e la critica mostrano subito grande interesse verso la creatività delle sue nuvole e dei suoi cespugli che lo portano, in breve tempo, ad essere protagonista di personali a livello regionale e nazionale, precisamente : "Sala Castello" di Bitritto (Bari) dal 2000 al 2007, "Sala Comunale" di Bultei (SS) dal 2001 al 2007, "Museo Clarisse" di Ozieri (SS) nel 2003 e 2004, "Centro Culturale" di Padru (SS) nel 2005, "Centro Residenziale Baia delle Mimose" nel 2003 e 2004, "Antica Dimora Patrizia" di Montecarlo (Lu) nel 2004, 2005 e 2006, quattro mostre personali alla Galleria Arte Spazio di Sassari nel 2004, 2005, 2006 e 2007, Galleria "Punto Arte" di La Spezia nel 2005, "Arpi 74" di Foggia nel 2003 e 2004.
Sulla sua pittura sono state fatte pubblicazioni sui più importanti volumi di arte contemporanea e riviste specializzate tra cui "Boè Arte", "Il Quadrato", "L'Elitè", "Pittori Contemporanei Sardi", ecc.
Le sue opere sono esposte in permanenza presso la Galleria Arte Spazio di Sassari , la Galleria Estense Arte di Cernobbio - Como - e presso la Taormina Gallery di Taormina - Messina . La Galleria Estense Arte ha organizzato e curato una personale dell'artista dal 2 al 17 Agosto 2008. Sempre nello stesso anno, Andrea Bellino ha partecipato, insieme alla Galleria Estense Arte, alla prestigiosa manifestazione "Arte e Natura" svoltasi nelle sale dei Palazzi del '500 e del '700 di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate ( Milano) e negli ampi spazi del giardino-teatro naturale della stessa Villa Borromeo Visconti.
Nel Febbraio 2009 viene selezionato per esporre alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporaena "Le Rinascenze della Natura" presso la Taormina Gallery di Taormina (Me). In occasione di questo evento nasce la collaborazione tra l'artista e la Taormina Gallery, che inserisce Andrea Bellino tra gli artisti della propria scuderia.
Nel giugno 2009, l'opera "La Città Fantasma" diventa la copertina del periodico internazionale di informazione artistica e culturale "Boè" del bimestre maggio/giugno.
Nell'ottobre 2009 la Taormina Gallery organizza una personale dell'artista, dal titolo "Le Città dell' Anima" con una trentina di opere inedite : i paesaggi moderni creati dal pittore , con i suoi cespugli e le tonalità dei suoi specchi d'acqua , andranno a fondersi con le sue nuove ispirazioni : vere e proprie città fantasma , dalle vedute surreali e appena accennate.
Dal 14 Novembre al 4 Dicembre 2009 la Galleria Arte Spazio ha presentato "Ricordi di Vento", una grande personale dell'artista con oltre 70 oli esposti, reale testimonianza della continua maturazione artistica del pittore. Nel Gennaio 2010 si classifica al 14° posto del I° Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica "Città di New York" : l'opera premiata, "Visioni", viene esposta in una prestigiosa mostra presso i saloni dell' Hotel Jolly Madison di New York, proprio nel cuore di Manahttan. Nel Giugno 2010 viene allestita una Mostra personale presso la Galleria "Il Tempio" di Palermo, curata dalla Professoressa Biondolillo. Dal 2012 viene rappresentato in tutta la Calabria dalla Galleria "Miti e Leggende" di Corigliano Calabro (CS). Nell' ottobre 2016 espone all' importante evento fieristico di Palermo " L Isola che c'è" con due opere. Successivamente collabora con la Galleria Farini Concept di Bologna, partecipando a due importanti e rinomate manifestazioni, quali "Arte a Palazzo" nel Gennaio 2016 e nel Marzo 2016. Nel settembre 2016 espone con una Mostra Personale "Gli Itinerari del Vento" alla Jelmoni Studio Gallery di Piacenza, sotto la cura e direzione artistica di Elena Jelmoni.